Anche se la maggior parte pensa che siano roditori, in realtà, i conigli appartengono all’ordine dei lagomorfi. Il termine lagomorfo deriva dal greco “a forma di lepre”, mentre roditore deriva dal latino rodere e significa rosicchiare.
E voi direte “ma anche il mio coniglio rosicchia tutto quello che trova”. Vero! Entrambi possiedono denti ipsodonti, a crescita continua, quindi hanno la necessità di limarli, in natura lo fanno rosicchiando radici, piccoli arbusti e cortecce.
Analizziamo ora le principali differenze tra questi due ordini di mammiferi. Innanzitutto, i conigli hanno quattro incisivi superiori e non solo due come i roditori. Altre differenze anatomiche riguardano la posizione dello scroto rispetto al pene, i roditori presentano anche l’osso penieno, assente nei lagomorfi. Alcuni roditori vanno in letargo, i lagomorfi mai.
L’apparato gastro-enterico dei conigli è adattato ad un’alimentazione vegetariana e strettamente erbivora, a differenza dei roditori che mangiano anche cereali, cavia esclusa. Per questa ragione è necessario prestare molta attenzione agli snack e pellet che comprate per il vostro coniglio, non deve contenere cereali e semi, frutta secca o disidratata.