13 Dec
COS’ È LA GIOGAIA DEL CONIGLIO?

Il coniglio come altri mammiferi può presentare un eccesso di pelle sotto il mento, si tratta della giogaia. La giogaia si sviluppa una volta raggiunta la maturità sessuale. 

Solitamente è molto più evidente nelle femmine rispetto ai maschi perché la sua funzione è legata al parto. La femmina utilizza il pelo che strappa dalla giogaia proprio per preparare il nido. Bisogna prestare molta attenzione in questa fase perché potrebbe portare ad irritazione della pelle. 

La dimensione della giogaia è proporzionata alla razza del coniglio, nei conigli giganti sarà più grande rispetto alle taglie nane, ma dipende anche da quando è stata sterilizzata la coniglietta e se ha subito tale intervento. Anche l’età influenza la presenza della giogaia, invecchiando l’elasticità della pelle diminuisce e si forma così un doppio mento. 

L’età insieme all’aumento di peso possono portare la giogaia a diventare eccessivamente ingombrante e rendere difficile mangiare, bere e fare la toilette, quindi è molto importante tenerla sotto controllo.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.